Naso e occhi in alto, lo spettacolo è in cielo: arriva la superluna! La più grande e luminosa da oltre 60 anni! Tenetevi liberi per questa data

Il mese sarà dominato dal pianeta Venere che tramonterà dal cielo qualche ora dopo il Sole

La Superluna di novembre 2016 sarà uno degli eventi imperdibili del mese e di questo scorcio finale di anno, che è stato particolarmente prodigo di appuntamenti astronomici che hanno deliziato gli appassionati, come ad esempio quelli dello scorso mese di ottobre. Il grande protagonista del mese di novembre sarà invero il nostro satellite, che apparirà grande e luminoso come non accadeva dal 1948: occhi all’insù dunque per godere dello spettacolo della Superluna il 14 novembre.

Oltre ad essere piena e alla minima distanza dalla Terra, questa Superluna di novembre 2016 sarà ancora più speciale di altre che si sono susseguite negli ultimi tempi, una enorme palla luminosa nel cielo come non compariva da 68 anni dalla prospettiva del nostro pianeta: lo spettacolo sarà arricchito infatti dalla congiunzione astrale con le Pleiadi, uno dei cinque appuntamenti celesti che terranno impegnato il nostro satellite nel corso del mese, come ci ricorda la Uai, l’Unione astrofili italiani. Gli appassionati di astronomia dunque faranno bene a disdire qualsiasi appuntamento il 14 novembre, quando alto nei cieli stellati apparirà una splendente Superluna da Guinness, e chissà quanto tempo dovrà trascorrere prima che il nostro satellite possa riapparire nuovamente così luminosa e grande come in questo 2016.