Propoli: l’antibiotico naturale per prevenire malattie che devi assolutamente tenere a portata di mano

Le api ci regalano la propoli, un prezioso rimedio naturale per prevenire e curare le malattie da raffreddamento, e anche piccole ferite e infiammazioni della pelle. Sebbene sia abbastanza conosciuta come coadiuvante di raffreddori, faringiti e laringiti, non è noto a tutti che la propoli deriva dalla lavorazione della la resina di alcune specie di piante raccolta dalla api, le quali la lavorano con polline, cera ed enzimi prodotti dalle api stesse. Per questo la propoli è un prodotto dell’alveare un po’ atipico. Tra l’altro le api utilizzano la propoli all’interno dell’alveare come disinfettante e anche come materiale da costruzione.

Propoli antimicrobico naturale

Tra le più importanti proprietà, che derivano anche da un’importante presenza di flavonoidi, ricordiamo quelle antimicrobiche (si tratta di un vero e proprio antibiotico naturale), cicatrizzanti e antiossidanti, proprietà , antinfiammatorie, che si devono soprattutto al buon tenore in flavonoidi. All’avvicinarsi dei primi freddi il consiglio è di procurarsi della propoli nelle varie preparazioni, avendo l’accortezza di scegliere propoli italiana, migliore qualitativamente di alcune di produzione orientale, e possibilmente biologica. Infatti questo rimedio naturale è indicassimo per il trattamento delle affezioni delle prime vie aeree (mal di gola), e delle infiammazioni della bocca (es. le afte). Ha anche una dimostrata efficacia nel trattamento di virus, funghi, (uso topico), ad esempio anche nei casi di herpes simplex .

Quali formulazioni di propoli scegliere

Tra le varie preparazioni suggeriamo l’estratto idroalcolico di propoli (tintura madre), facilmente reperibile, le compresse di estratto secco titolato e standardizzato in flavonoidi totali espressi in galangina almeno all’8%, di cui si assumono in genere mg 200 un paio di volte al giorno a stomaco vuoto. Se si opta invece per la tintura madre, il dosaggio standard è di 30-50 gocce per 2-3 volte al giorno. Per quanto riguarda la qualità consigliamo di scegliere propoli italiana, e possibilmente certificata biologica.

Il diffusore

In commercio è disponibile anche un diffusore, un prodotto brevettato dall’azienda Kontak, che non dovrebbe mancare nelle case, soprattutto nelle camere dei nostri bambini, in quanto ha la funzione di diffondere nell’ambiente un antibiotico naturale, ideale per prevenire le malattie da raffreddamento.

Si tratta di un diffusore per ambienti che libera la frazione volatile della propoli in modo completo utilizzando esclusivamente la migliore qualità di propoli italiana; e in modo selettivo in quanto grazie a questo sistema brevettato e unico, tutti i principi attivi vengono liberati gradualmente e regolarmente per tutta la durata della capsula. Sono inoltre disponibili diverse versioni, tra cui la Propolina, simpatico diffusore a forma di ape per bambini, e la versione di diffusore con ionizzatore che esalta le proprietà di disinfezione e di sanificazione della propoli.

benesserecorpoemente