Sindrome del Piriforme, attenzione a non confonderla con la sciatalgia

I sintomi e le cause della sindrome del piriforme sono diversi. Con la cura giusta, però, si può facilmente risolvere il problema. Il piriforme è un piccolo muscolo dell’anca collocato dietro il grande gluteo ed è fondamentale per il movimento degli arti inferiori. Si parla di sindrome del piriforme quando questo muscolo si irrigidisce e comprime il nervo sciatico. Il sintomo più evidente, in questi casi, è il dolore. Ma quali sono le altre manifestazioni possibili?

SINTOMI
Sintomi tipici della sindrome del piriforme sono: dolore localizzato a livello del gluteo, formicolio alla gamba e al piede, debolezza muscolare e limitazione nei movimenti articolari dell’anca. Generalmente il dolore aumenta quando si svolgono delle attività fisiche, anche banali (come scendere o salire le scale) o dopo aver mantenuto a lungo una posizione (come quella da seduti). Questi sintomi sono quasi identici a quelli della sciatica, quindi la sindrome del piriforme può essere confusa facilmente con questo disturbo. Ma, quali sono le cause in questi casi?

CAUSE
La sindrome del piriforme viene causata generalmente da un trauma, come una caduta. Altre cause che determinano questo problema sono: sforzo eccessivo, movimenti repentini e violenti, anomalie congenite dei nervi o dei muscoli, pratica di sport che si svolgono in posizione seduta (ad esempio il ciclismo), disturbi posturali (come il piede piatto), distorsione della caviglia, inattività dei muscoli glutei, ma anche miositi o interventi chirurgici all’anca.

CONTINUA A LEGGERE

One thought on “Sindrome del Piriforme, attenzione a non confonderla con la sciatalgia

  1. Ho avuto la sciatica per quasi 2 anni e non riuscivo a sedermi e camminare per il dolore atroce. Chiropratici, agopuntori non mi hanno aiutato affatto. La situazione era davvero negative. Comunque, un giorno ho trovato per caso un metodo alternative su facebook. E’ un e-book che è stato creato da una persona che ha sofferto di sciatica. Diceva di aver curato la sua grave sciatica in una settimana a casa sua. Ero scettica al riguardo, ma non avevo nulla da perdere, quindi gli ho dato una prova (comunque, puoi trovarlo qui – http://sciaticasos-it.info/rapporto). Dopo averlo letto, non credevo che degli specifici esercizi potessero aiutarmi con la sciatica, ma ho iniziato a seguirli e sorprendentemente dopo la prima sessione il mio dolore era quasi sparito! Non è passato molto tempo prima che la mia sciatica sparisse permanentemente. Quindi d’ora in poi, raccomando a chiunque abbia la sciatica di praticare questi specifici esercizi e gli auguro il meglio.

Comments are closed.