Cinquanta persone aderenti ai Movimenti per la casa sono state fermate dalla polizia di Stato dopo aver inscenato una manifestazione non autorizzata in piazza Venezia. Gli attivisti sono stati fotosegnalati e denunciati per omesso preavviso, occupazione della pubblica via, interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale.
E’ successo tutto tra il Campidoglio e Palazzo Chigi, in un giorno simbolico, quello dell’inizio delle feste natalizie “che feste non saranno per molti che non sanno neanche dove viverle”. Come riporta Roma Today i movimenti per il diritto all’abitare hanno deciso di occupare piazza Venezia : duecento le persone che si sono piazzate al centro delle aiuole, lì dove la sindaca Raggi accenderà l’albero di Natale alle 17 e 30 di oggi.
Motivo della protesta la risoluzione dell’emergenza abitativa. Bersaglio principale Matteo Renzi e le sue politiche sulla casa, ma anche la sindaca Raggi e il Movimento Cinque Stelle “che da noi hanno preso voti”, dicono i Movimenti, “ma che stanno sostanzialmente perpretando le politiche a favore della speculazione e della non risoluzione di un problema storico per la Capitale. Non ci sposteremo da Piazza Venezia fino a quando il Comune di Roma, la Regione Lazio e la prefettura non incontreranno congiuntamente i movimenti per il diritto all’abitare. Non vogliamo più parlare con la Polizia!”
Dure le parole contro Renzi: “Come è accaduto immediatamente dopo il risultato elettorale che sanciva la sconfitta del “Partito Di Renzi” (PDR), dove in molti si sono