Erano spaesati davanti alla stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, alle 22.30 di sera, al freddo in pieno periodo natalizio. E’ accaduto sabato sera: una famiglia straniera, composta da una donna e i suoi tre figli, è stata notata da due poliziotti. La situazione della madre e dei tre minorenni, due gemelli di 16 anni e una bambina di soli 6 anni, ha convinto i poliziotti ad aiutare la famigliola.
La donna, una marocchina di 36 anni, ha riferito ai poliziotti di essere appena arrivata in treno da Cremona e di aver voluto prendere una coincidenza per Trezzo sull’Adda, dove l’attendevano alcuni parenti. Il problema è che fino al mattino successivo non ci sarebbe stato alcun treno.
I quattro avrebbero quindi dovuto trascorrere l’intera notte al freddo, anche perché non potevano permettersi un albergo. Ma i poliziotti hanno provveduto a trovarlo a buon mercato, 50 euro per una notte. Un’offerta speciale, ma sempre troppo costosa per quella donna che disponeva solamente di 30 euro.
I due poliziotti hanno così tirato fuori di tasca loro i 20 euro mancanti, dando la possibilità a madre e figli di poter trascorre una notte al caldo.
Un bel gesto, che ancora una volta fa onore alle nostre forze dell’ordine e al senso civico dei poliziotti, che va anche spesso al di là del loro dovere.
Riccardo Ghezzi
Milano, 20/12/2016