Corpo forestale: nasce l’associazione Unforced – oltre il sindacato

E’ nata una nuova associazione all’interno del Corpo forestale, che avrà sede a Roma. L’associazione, spiegano i promotori, non avrà carattere sindacale anche se ad annunciarne la fondazione sono i segretari di SAPAF e UGL-CFS Marco Moroni, Danilo Scipio e Francesca Fabrizi.
Nella nota congiunta di presentazione si legge: “Lo scorso 23 dicembre, davanti al Notaio Giulio Majo di Roma, si è costituita l’Associazione denominata UNIONE FORESTALI CARABINIERI E DIRITTI – UNFORCED – con sede in Roma.

La nota spiega anche finalità e obiettivi: “L’associazione è autonoma, apartitica, e non ha fini di lucro, non ha carattere sindacale e realizza le proprie finalità nel rispetto dei principi della democrazia, della solidarietà e del pluralismo. Una nuova organizzazione aggregativa, oltre il Sindacato, che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento sulle tematiche ambientali e nel settore della sicurezza, sia essa civile che militare”.

Infine, la chiosa sull’immediato futuro: “Nei prossimi giorni, completati gli adempimenti conseguenti alla costituzione, avvieremo le procedure per il riconoscimento dell’Associazione da parte del Ministero della Difesa”.

Riccardo Ghezzi
Roma, 28/12/2016