ZENZERO E LIMONE: COME ASSUMERLI OGNI GIORNO

Zenzero e limone sono due alimenti dalle tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Assunti insieme ogni giorno sono un vero e proprio toccasana per la salute: sono depurativi, antinfiammatori, rinforzano il sistema immunitario e aiutano a dimagrire, inoltre favoriscono la digestione e sono ottimi antiossidanti anche grazie alla presenza della vitamina C. Scopriamo le principali proprietà di zenzero e limone e le ricette per utilizzarli al meglio.

Proprietà benefiche di zenzero e limone
Ma quali sono le proprietà di zenzero e limone? Scopriamole insieme per imparare a conoscere questi due preziosi prodotti naturali.

Zenzero: lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie, aiuta infatti in caso di influenza, raffreddore e mal di gola, inoltre funziona anche come antidolorifico in caso di dolori mestruali, articolari e contro il mal di testa. Aiuta la digestione ed evita la formazione di gas intestinali. Lo zenzero è anche indicato per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e la glicemia.

Limone: questo frutto è ricco di vitamina C che aiuta a rinforzare il sistema immunitario prevenendo raffreddore e influenza. Inoltre aiuta a depurare il fegato favorendo l’eliminazione di tutte le scorie, purificando così l’organismo. Combatte la ritenzione idrica aiutando il corpo a disintossicarsi, oltre ad eliminare il gonfiore addominale. Il limone contribuisce anche a migliorare la digestione ed ha ottime proprietà antibatteriche. Assunto ogni giorno, il limone aiuta anche ad eliminare i calcoli biliari e renali.

Zenzero e limone per dimagrire
Zenzero e limone insieme sono ottimi per perdere peso: aumentano il senso di sazietà e, bevuti sotto forma di bevanda calda, rendono più attivo il metabolismo aiutando a bruciare i grassi. Il limone in particolare, favorendo la diuresi, aiuta a disintossicare l’organismo. Lo zenzero è ottimo per dimagrire: favorisce infatti la perdita di peso grazie alle sue componenti piccanti e riscaldanti, come il gingerolo, che lo rendono un alimento termogenico, un vero e proprio brucia grassi naturale.

È però importante sottolineare che, per usufruire degli effetti dimagranti di zenzero e limone, è importante seguire un’alimentazione sana, fare regolare attività fisica e bere almeno due litri di acqua al giorno. Zenzero e limone devono quindi essere considerati come alimenti da integrare all’interno di una dieta bilanciata, in questo modo possono essere di grande aiuto.