ECCO COSA SUCCEDE QUANDO INGERIAMO IL MIELE: GLI EFFETTI SONO ECCEZIONALI!

Il miele è un prodotto naturale e nasce dalla lavorazione del nettare che le api traggono dai fiori e poi immagazzinano negli alveari. Ha un alto contenuto di monosaccaridi (80%) e di saccarosio (10%), inoltre ci sono importanti sali minerali come sodio, zinco, calcio, potassio e vitamine del gruppo B, C, E e K, quest’ultima è un importante antiemorragico. Il miele si divide in: unifloreali e millefiori, i primi hanno una sola origine botanica, mentre i secondi hanno diverse origini.  A seconda del fiore da cui è tratto, ogni miele gode di proprietà differenti. Vediamo quali sono le principali proprietà del miele, le differenze tra le diverse varietà e come utilizzarlo per la cura e la bellezza della nostra pelle.

Benefici del miele per la nostra pelle
Vediamo quali sono i principali benefici che il miele apporta alla nostra pelle. Oltre a nutrirla e idratarla è anche utile per combattere la cellulite e curare ferite e abrasioni.

Protegge la pelle dalle aggressioni esterne: il miele è in grado di creare una barriera protettiva contro gli agenti esterni come vento e smog; inoltre protegge anche dagli attacchi batterici e ha proprietà antimicotiche.

Alleato contro le rughe: il miele viene utilizzato in molte creme antietà, ma anche come rimedio naturale perché, grazie alla vitamina E contrasta l’azione dei radicali liberi rivelandosi un ottimo antiossidante. Inoltre garantisce alla pelle luminosità, elasticità e maggiore compattezza

Nutre la pelle secca: riesce a garantire alla pelle il giusto apposto di idratazione e di lipidi necessari per la pelle secca. Il miele, inoltre, riesce ad assorbire e a trattenere l’acqua. Per un effetto immediato, anche in caso di pelle disidratata, potete applicare direttamente sul viso un po’ di miele riscaldato.

Rigenera la pelle: il miele è in grado di lenire scottature e di curare piccole ferite, punture d’insetti e abrasioni anche grazie alle sue proprietà rigeneranti e antinfiammatorie. Tutto quello che dovrai fare sarà miscelare due cucchiai di miele con due cucchiai di yogurt e spalmarlo delicatamente nelle zone interessate mentre sei sotto la doccia. Lo yogurt lenirà l’irritazione idratando la pelle, mentre il miele ridurrà l’infiammazione e l’escoriazione.

Elimina i gonfiori e combatte la cellulite: il miele svolge anche un’azione diuretica che permette all’organismo di liberarsi dei liquidi in eccesso riducendo il rischio di ritenzione idrica e la formazione di cellulite. Inoltre aiuta anche a sgonfiare le gambe: vi basterà fare un bagno e aggiungere all’acqua tiepida miele, latte e un olio essenziale.