SE LO FATE SPESSO E’ ORA DI DIRE ADDIO ALLA VOSTRA RELAZIONE

Come capire che la nostra relazione è tossica
La relazione tossica è caratterizzata dalla presenza di un partner che ha comportamenti nocivi nei confronti dell’altro, dal punto di vista fisico ed emotivo. Parliamo di una persona che fa sentire il partner sempre in colpa, insicuro, sminuito, controllando continuamente tutto quello che fa senza dargli tregua: in questo modo evita di far capire all’altro quanto sia malata la relazione. Se ci troviamo all’interno di un rapporto tossico, ad essere minata è prima di tutto la nostra autostima e il nostro benessere emotivo. Una relazione sana, invece, deve farci sentire sicuri, compresi, deve basarsi sul rispetto e mai sulla sopraffazione o sulla competitività e deve rappresentare una base sicura in cui non abbiamo paura di essere noi stessi.

I campanelli d’allarme
Il primo campanello d’allarme per capire che ci troviamo all’interno di una relazione tossica è l’aumento del livello di stress e della sofferenza accompagnati da veri e propri sintomi come:

Mancanza di sonno;
perdita o aumento dell’appetito;
smemoratezza;
irritabilità.
Per capire se si sta vivendo una relazione tossica possiamo porci alcune domande, ad esempio: quando trascorro del tempo con questa persona la mia autostima migliora o peggiora? Mi sento più sicura o insicura? Avverto la sensazione di essere costantemente criticata? Quando cominciate a frequentare una persona chiedetevi subito se la situazione vi procura piacere e serenità, se vi sentite libere di esprimervi liberamente senza la paura di infastidire e senza il bisogno di dover assecondare a tutti i costi i desideri dell’altro. I compromessi in una coppia sono accettabili e devono venire da entrambe la parti, ma non bisogna permettere al partner di farci sentire sbagliate o in colpa.

Come uscire da una relazione tossica?