Ecco allora quali sono gli step da seguire per dire basta ad una relazione tossica.
Imparate a riconoscere il tipo di rapporto che state vivendo: se nella vostra relazione vi sentite insicuri, controllati, trattati male, con un partner che non ha considerazione di voi, allora state vivendo una rapporto tossico. Bisogna rendersi conto che le relazioni che procurano sofferenza sono quelle nelle quali non ci sentiamo liberi di esprimerci e di essere noi stessi.
Cercate di capire perché rimanete in una relazione dannosa: un altro passo è capire la motivazione che vi spinge a rimanere in una relazione del genere, come ad esempio la poca autostima. Capire le motivazioni e comprendere che l’origine di questa relazione tossica è dentro di noi, in quanto basata su insicurezze e paure, è importante per uscirne con consapevolezza.
Amatevi di più e date maggiore importanza ai vostri bisogni: per uscire da una relazione dannosa dovete imparare ad amarvi di più riconoscendo il vostro valore, dando maggiore rilevanza ai vostri bisogni. Dovete sentirvi liberi di fare ciò che vi fa stare bene senza la paura di perdere l’altra persona: in questo modo non sarete più disposti a sottostare a relazioni tossiche. Non sacrificatevi per farvi amare: solo chi vi comprende è degno del vostro amore e del vostro tempo.