Sconti sulla spesa per chi si impegna nella raccolta differenziata: come devi fare

“È un’iniziativa importante – dichiara l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini – coerente con la politica ambientale del Comune, e la dimostrazione che la raccolta differenziata dei rifiuti non solo migliora l’ambiente, ma determina anche un risparmio per i consumatori.

La strada del riciclo e del riutilizzo dei materiali che provengono dai rifiuti è l’unica in grado di offrire un saldo del tutto positivo in termini ambientali. Per questo l’Amministrazione comunale dà il suo concreto sostegno a ogni iniziativa volta a migliorare l’ecosostenibilità del territorio e di raccolta operativa dei materiali che possono essere recuperati”.

“Negli ultimi anni Conad ritiene di doversi attivare fattivamente per ridurre al minimo l’impatto ambientale derivante dalla propria attività e negli ultimi anni ha assunto molteplici impegni per favorire il risparmio energetico, ridurre i consumi e aumentare la raccolta differenziata” – ha dichiarato Loredana Alinovi, membro del CDA di Conad Centro Nord – “Con questo progetto puntiamo a incentivare i comportamenti virtuosi per  l’ambiente e ad informare sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti”.

“Da oltre 10 anni Tetra Pak promuove la diffusione della raccolta differenziata dei propri contenitori in tutta Italia – ha aggiunto Lorenzo Nannariello, Responsabile progetti ambientali di Tetra Pak Italia – Questo ha consentito nel 2016 a raccogliere ed avviare a riciclo circa 1,5 miliardi di cartoni Tetra Pak, che sono così diventati nuovi prodotti riciclati, come sacchetti in carta per la spesa, quaderni, tovaglioli e tanto altro”.

“L’importanza della raccolta differenziata” ha sottolineato Gianluca Paglia, responsabile dei servizi ambientali di Iren “va assolutamente ricordata anche da parte di chi, come Iren, gestisce tecnicamente il ciclo dei rifiuti.