POMODORI, UN TOCCASANA PER CUORE, VISTA E CALCOLI. ECCO TUTTE LE PROPRIETÀ

Queste ultime derivano dalla ricchezza di nutrienti e vitamine, principalmente vitamina A, vitamina C e vitamina K, oltre alla vitamina B6, acido folico e tiamina. I pomodori sono anche un’ottima fonte di potassio, manganese, magnesio, fosforo e rame. Contengono inoltre fibre alimentari e proteine, oltre a composti organici come il licopene.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche dei pomodori.

 1 – Antiossidante. Grazie alla grande quantità di licopene, antisossidante altamente efficace contro i radicali liberi, i pomodori difendono dal cancro.

2 – Apparato digerente. I pomodori contribuiscono a mantenere l’apparato digerente sano, impedendo sia la stitichezza che la diarrea. Inoltre, i pomodori hanno una grande quantità di fibra, che aiuta ad avere feci più morbide e riduce i sintomi di costipazione. Una buona quantità di fibre aiuta a stimolare il movimento peristaltico dei muscoli digestivi e regolare i movimenti intestinali.

3 – Vitamine e minerali. Un solo pomodoro sarebbe in grado di fornire il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, antiossidante naturale. Contiene inoltre vitamina A, potassio e ferro, che svolge un ruolo essenziale per il mantenimento della salute del sangue, e vitamina K.