Ha promesso che mai più comprerà una tintura per capelli da fare in casa Samantha Ford, una donna inglese di quarantadue anni che al tabloid The Sun ha raccontato la sua terribile esperienza. Come accaduto già in passato, Samantha aveva comprato una normale tintura per capelli da fare in casa ma quel prodotto le ha provocato una terribile reazione allergica. Poche ore dopo aver colorato i suoi capelli la donna ha infatti iniziato ad avvertire un prurito sempre più fastidioso fino a quando il suo volto si è ricoperto di piaghe e croste.
“Mi usciva del pus anche dalla testa”, ha raccontato la donna. Le sue foto pubblicate dal Sun evidenziano la gravità della situazione. Samantha ha detto di essere arrivata al punto da non riuscire neppure ad aprire gli occhi a causa delle bolle e di non avere il coraggio di uscire di casa. È andata in ospedale ed è stata curata con diversi antibiotici e ora, a distanza di tre settimane dalla tintura, le ferite al volto stanno lentamente migliorando.
Samantha ha ammesso di non aver fatto il test consigliato prima di usare la tintura – “Mi sono tinta i capelli e ho risciacquato bene, ma circa un’ora dopo ho cominciato ad avere prurito alla testa. Ho risciacquato di nuovo, ma due ore dopo il collo era tutto gonfio. Poi la situazione è peggiorata”, ha raccontato la donna ricordando il suo incubo. “Avendo dovuto spendere 70 sterline per visite e farmaci vari non mi tingerò più i capelli.
Ero una a cui piaceva cambiare colore, ma non lo farò più”, ha detto ancora al Sun. Un portavoce della Garnier – marca della tintura comprata dalla donna – ha precisato che le reazioni alle tinte per capelli possono verificarsi in casi molto rari a tale scopo è possibile effettuare un apposito Allergy Alert Test 48 ore prima dell’utilizzo del prodotto. Un test che Samantha ha ammesso di non aver fatto.