Francia, terrorismo islamico, pronto un attacco durante il voto. Due fermati a Marsiglia

Marsiglia – Due uomini, radicalizzati in carcere, appartenenti a movimenti islamisti, sono stati arrestati questa mattina a Marsiglia con l’accusa di voler compiere un attentato durante la campagna per le presidenziali in Francia. Secondo Franceinfo i due sospetti, Mahiédine M., 30 anni, e Clément B., 24, entrambi di nazionalità francese e originari della regione dell’Alta Francia si erano radicalizzati nella prigione di Sequedin, nel nord del Paese – erano pronti «ad un attacco imminente» e stavano tentando di confezionare degli ordigni esplosivi.

Fermati all’uscita di un appartamento che avevano affittato a Marsiglia, erano ricercati dallo scorso fine settimana. Durante una perquisizione nell’abitazione sono stati trovati esplosivi di tipo Tap.

Nelle scorse ore i servizi di sicurezza francesi avevano lanciato un’allerta ai candidati delle elezioni presidenziali sul «rischio attentati» e la minaccia «particolarmente pesante» che incombe sulla campagna elettorale. Gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestano giuramento all’Isis e in cui viene filmata, tra l’altro, la prima pagina di un giornale con la foto del candidato Francois Fillon cui è stata rafforzata la scorta.

«Il rischio terrorismo è più elevato che mai» ha detto il ministro dell’Interno, Mathias Fekl. « Oltre cinquantamila uomini – ha aggiunto – sono dispiegati sull’insieme del territorio per garantire la sicurezza del voto».

Il Secolo XIX