Violenze all’asilo. Finora si sapeva delle indagini a carico di una maestra (sospesa) e della preside (spostata)
Milano – Non più una sola maestra ma due: si allarga l’inchiesta che ha coinvolto una scuola materna di Milano, dove secondo le indagini i bambini sarebbero stati pesantemente maltrattati con schiaffi, urla nelle orecchie, spintoni e anche trascinamenti per i piedi. Finora si era a conoscenza dell’indagine su una maestra e sulla dirigente scolastica dell’asilo.
Ma l’avviso di chiusura delle indagini è stato notificato anche ad un’altra maestra, che avrebbe fatto sbattere la testa contro il muro ad un’alunna con un gesto volontario.
Per il momento questa seconda maestra è al lavoro. La prima maestra è stata invece già sospesa dall’insegnamento per un anno, in attesa del processo, mentre la dirigente è stata trasferita in un altro istituto. E’ accusata di avere saputo degli abusi e di avere cercato di non fare trapelare nulla, invitando per esempio due dipendenti della scuola a non riferire alcunché all’esterno.
Il prossimo passaggio giudiziario è il rinvio a giudizio, che viene dato per scontato. I fatti sono corroborati da immagini, filmati e intercettazioni e risalgono al mese di febbraio del 2016.