OCCHIO AL CLIMA NEI PROSSIMI GIORNI: il caldo di HANNIBAL è in arrivo, ma al Nord …

Con questo articolo desideriamo analizzare il tempo previsto dal 10 al 14 maggio, un periodo caratterizzato dal graduale arrivo dell’anticiclone caldo Hannibal.

SITUAZIONE – La discesa del flusso perturbato atlantico fin verso la Penisola iberica, favorisce la risalita di un promontorio nordafricano, l’anticiclone Hannibal, ma i venti umidi meridionali porteranno diffusa instabilità al Nord e parte del Centro-Sud.

10-11 maggio – Dalla sera di mercoledì iniziano a soffiare venti di Scirocco. Molte nubi al Nord e parte del Centro-Sud, ma con piogge su Piemonte e alta Lombardia. Giovedì molto nuvoloso su tutta Italia, precipitazioni al Centro-Nord, più occasionali al Sud.

12-14 maggio – Venerdì, temporali al Nord, più sole al Centro-Sud. Sabato, più sole ovunque, ma temporali sull’arco alpino occidentale. Domenica, temporali al Nord.

TEMPERATURE – Valori termici in graduale aumento su tutte le regioni, ma più apprezzabile al Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30° in Sicilia.

 

Il Meteo