Che cos’è un Collembolo? Cosa c’è da sapere su questo acaro

L’umidità condiziona la distribuzione dei Collemboli, i quali si aggregano nelle zone con umidità vicino alla saturazione. In base all’umidità possiamo distinguere: specie idrofile tipicamente acquatiche, come Podura aquatica, Tetracanthella brachyura, Isotoma antennalis, specie mesofile viventi nelle microcavità tappezzate di muschi, come Folsomia brevicauda, Friesea mirabilis e Isotoma sensibilis e specie xerofile che resistono al disseccamento se esposte all’aria per un breve periodo, come Tetracanthella wahlgreni (Wallwork, 1970).

La combinazione ottimale di umidità e temperatura determina un aumento di densità della popolazione nei periodi stagionali più favorevoli.

Gli abbassamenti dell’umidità causano migrazioni verso zone a maggior concentrazione d’acqua, riduzioni del ritmo di riproduzione e un generale aumento della mortalità.

Anche la luce influisce sulla distribuzione verticale: le forme con occhi ben sviluppati e pigmentate vivono nei primi 3 cm, mentre le forme senza occhi e bianche si trovano negli strati più profondi (Hale, 1966). La distribuzione verticale delle specie viventi sulla neve non sembra essere condizionata dalla luce ma dalla differenza della temperatura: nelle notti con temperatura dell’aria più alta i Collemboli rimangono in superficie, mentre viceversa scendono quando la temperatura all’esterno è più bassa (Uchida & Fujita 1968, in Butcher 1971).

Generalmente resistenti alle basse temperature anche fino a -50 °C, i collemboli possono diventare inattivi tra i + 4 e – 4 °C. La temperatura massima tollerata è intorno ai 55°C, ma molte delle forme studiate non hanno uno sviluppo normale sopra i 18° C (Paclt, 1956, An der Lan et al., Dunger 1963 et al. in Christiansen 1964).

pH – Sebbene la maggior parte delle specie siano legate ai suoli acidi, in generale il campo di tolleranza varia da pH 6 a pH 7,8 (Davis 1963, in Butcher 1971); la riproduzione avviene a pH 7,2-7,5 e non avviene l’ovideposizione a pH 8.5 -9.7 (Ashraf 1969, in Butcher 1971).