15 anni fa Italia-Corea. Ve lo ricordate? Da arbitro a carcerato: la triste fine dell’odiatissimo Byron Moreno

Finita lì la carriera, il meglio di Moreno deve ancora arrivare, con vicissitudini nella vita privata che lo portarono secondo le cronache ad accumulare parecchi debiti. Probabilmente da lì la scelta geniale, nel 2010, di imbarcarsi verso il JFK di New York con addosso 6 chili di eroina dal valore di mezzo milione di dollari. Droga impacchettata intorno allo stomaco e le gambe e che fu prontamente rivelata allo scalo americano.

Un “colpo” che gli vale 30 mesi di carcere da scontare nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn e di cui Moreno se ne fa 26, prima di essere rilasciato con un po’ di anticipo per buona condotta (si narra che si guadagnasse qualche spicciolo stirando vestiti agli altri detenuti e organizzando tornei di calcio).

Successivamente fu estradato dal governo americano in Ecuador insieme ad altri ex reclusi e dal quel momento si sono perse un po’ le tracce. Queste le ultime immagini disponibili e una sua intervista al rientro in patria, profondamente cambiato rispetto all’immagine con cui lo ricordavamo qui in Italia.

Di tutto questo però, insieme al nefasto ricordo di 15 anni fa, ricordiamo soprattutto la battuta di Gigi Buffon, che alla scoperta dell’arresto al JKF, nel 2010, si espresse così:

” Sei chili di droga? Li aveva già nel 2002, ma non nelle mutande… in corpo!”

EUROSPORT