Stipendio in ritardo: c’è un termine entro cui va versata la busta paga?

richiesta di decreto ingiuntivo in tribunale. La procedura può essere attivata solo dall’avvocato. È un ricorso che si ottiene presentando il contratto di lavoro. Il giudice emette l’ingiunzione solo sulla base della prova scritta del credito, senza convocare la controparte. Nei 60 giorni successivi, il decreto va notificato all’azienda la quale, entro 40 giorni, può fare opposizione oppure pagare. Se né paga, né si oppone si procede al pignoramento.

Se il lavoratore ha proposto azione giudiziaria, il giudice, nel pronunciare la sentenza di condanna del datore di lavoro al pagamento di somme per crediti di lavoro, deve determinare sugli stessi:

gli interessi nella misura legale (0,1% dal 10 gennaio 2017);
l’entità della rivalutazione monetaria.
Il pagamento di interessi e rivalutazione è disposto d’ufficio senza, quindi, la necessità di alcuna domanda specifica da parte dell’interessato.

Poiché gli interessi e la rivalutazione costituiscono una componente essenziale dell’obbligazione, anche ad essi si applica il regime prescrizionale relativo al credito base, con decorrenza dal momento del ritardo nella corresponsione del capitale.