Meteo, sole fino a Natale. Santo Stefano peggiora. PREVISIONI METEO
Chi ama guardare i fiocchi di neve che scendono dalla finestra mentre festeggia il Natale in famiglia rimarrà un po’ deluso.
lunedì 25 dicembre: il cielo sarà sereno su tutte le aree alpine e prealpine con nubi sulle montagne della Valle D’Aosta e sul resto del Nord.
Pioverà in buona parte della Liguria, sull’Appennino settentrionale e dal pomeriggio anche sul basso Piemonte, sulla Lombardia occidentale e lungo le coste delle regioni adriatiche.
La nebbia sulla Pianura Padana si diraderà dopo pranzo.
Un peggioramento piu’ significativo del tempo viene confermato tra martedi’ 26 (Santo Stefano) e giovedi’ 28 dicembre in coincidenza del passaggio di una perturbazione atlantica, l’ultima del 2017 (la n. 8 di dicembre).
Questa perturbazione dovrebbe coinvolgere in termini di precipitazioni tutta l’Italia, ma soprattutto le regioni centro-settentrionali e la Campania tra la fine di martedi’ e la giornata di mercoledi’.
Il Sud e la Sicilia dovrebbero essere interessati dalle precipitazioni soprattutto tra mercoledi’ notte e la giornata di giovedi’.
Si preannuncia quindi una nuova occasione di neve sia per le zone alpine e prealpine che per quelle appenniniche.
Il limite delle nevicate e’ ancora da definire nel dettaglio, ma su Alpi e Prealpi la quota potrebbe in alcuni casi portarsi anche sotto i 1000 metri; a quote invece superiori sull’Appennino centro-settentrionale.