Ambulanza-bomba fa strage a Kabul: almeno 95 morti e centinaia di feriti
Gravissima serie di attentata a Kabul vicino alla vecchia sede del ministero dell’Interno che ora ospita l’Alto Consiglio di pace (Hpc) e sorge nei pressi di un ospedale e di numerosi negozi.
Una triplice esplosione ha scosso stamani il centro di Kabul, l’ennesimo, che ha sconvolto la capitale e rivendicato dai talebani.
L’attentato, secondo quanto reso noto da fonti ministeriali nella capitale afghana ha causato 95 morti e 163 feriti
Vicino al luogo delle esplosioni vi sono anche gli uffici del Dipartimento nazionale della sicurezza (Nds, servizi di intelligence) e le ambasciate di India, Indonesia e Svezia.
Per portare l’ingente quantitativo di esplosivo, i talebani hanno utilizzato come veicolo un’autoambulanza.
Il portavoce ministeriale, Nusrat Rahimi, ha indicato a Tolo Tv che un’autobomba è saltata in aria dopo aver superato il primo check-point.
Emergency: “E’ un massacro”
La maggior parte dei feriti, tra i quali ci sono dei bambini, è stata trasportata nell’ospedale dell’ong Emergency, vicino alla zona dell’attentato.
“È un massacro”, riferisce Dejan Panic, coordinatore di Emergency in Afghanistan.
L’obiettivo privilegiato sarebbe l’Alto consiglio per la pace, che è incaricato dei negoziati con i talebani, al momento bloccati.
L’attacco è stato rivendicato dal portavoce dei talebani su WhatsApp
“Un martire ha fatto saltare in aria la sua autobomba vicino al ministero dell’Interno, dove si trovavano numerose forze di polizia”.