Meteo, inverno agli sgoccioli: poi finirà il freddo e arriveranno giorni soleggiati

Meteo, inverno agli sgoccioli: poi finirà il freddo e arriveranno giorni soleggiati

Secondo le ultime previsioni meteo il gelo ha le ore contate nel centro sud Italia dove a partire da domani le temperature torneranno a salire, anche se di poco.

Un’altra giornata gelida in tutta Italia, ancora colpita dal Burian.

Gli esperti di previsioni meteo sottolineano che da domani le temperature torneranno a risalire, ma annunciano anche che sarà la giornata della grande nevicata sul Nord Italia (e non solo).

 

“L’affondo gelido siberiano in Europa (che è quasi tutta sottozero con forti disagi e tanta neve)

– dice Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – rinvigorirà un vortice ciclonico a ovest della Spagna, il quale piloterà una nuova perturbazione verso l’Italia.

Questo fronte sarà accompagnato da venti più umidi e miti di Libeccio, e sarà proprio il contrasto con il gelo presente che favorirà precipitazioni nevose anche in pianura”.

E spiega: “Prime nevicate in arrivo mercoledì sera/notte sul Nord Ovest, anche Liguria su tutta la Riviera, in estensione giovedi’ a tutto il Nord Italia.

Nevicate che risulteranno a tratti più incisive su Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte”.

Il bel tempo invece dovrebbe arrivare Venerdì, 2 marzo. la giornata dovrebbe essere in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.