Meteo | Weekend ecco le regioni e città più calde. Chi vincerà?

Le previsioni da IlMeteo.it – Ci siamo dilettati con questo articolo a calcolare la regione più calda nell’ultimo weekend di Maggio che vincerà la “coroncina” virtuale più bollente del mese.

Come sappiamo il fine settimana di Sabato 26 e Domenica 27 vedrà il dominio anticiclonico dell’alta pressione africana Scipione che darà il suo massimo in fatto di caldo e afa.

Abbiamo fatto una media delle temperature massime previste in tutte le province d’Italia.

Un piccolo appunto: per la Sardegna il database non è ancora aggiornato all’ultima nuova provincia, ossia il Sud Sardegna.

Dopo il podio finale, daremo un po’ di dati, elencando le regioni più calde divise per settori (Nord, Centro e Sud) e le città dove potrebbero registrarsi le temperature più alte.

Orbene, il nostro lavoro ci ha portato ad eleggere regione più accaldata d’Italia nel weekend 26-27 Maggio l’Umbria con una media di 29°C.

Secondo posto per il Trentino Alto Adige con 28.75°C.
Terzo posto a pari merito Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia con 28.6°C.

Per quanto riguarda le regioni divise per settori invece: al Nord spicca sempre il Trentino (28.75°C), seguono a pari merito Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia (28.6°C).

Regioni più calde nel weekend 26-27 Maggio 2018

Nel settore centrale d’Italia, la regione più calda è risultata l’Umbria (29°C), a seguire la Toscana (28.05°C) e quindi il Lazio (27.6°C).

Per quanto riguarda il Sud, al primo posto c’è la Puglia (28.58°C), segue la Sicilia (27.65°C) e poi la Calabria (27.5°C).

La città più “hot” in questo fine settimana risulta Siracusa assieme a Taranto con 32°C (Lunedì la città siciliana salirà a 33°C), seguono a pari merito Firenze, Trieste, Ferrara e Bolzano con 31°C.
La città più “fresca” invece sarà Genova con 23°C.

CONSIDERAZIONI – E’ logico notare come le regioni con meno province abbiamo registrato i valori più alti, togliendo queste la prima regione con la media termica più alta risulterebbe la Puglia, a seguire Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, quindi la Toscana.

Infine la media termica nazionale delle temperature massime risulta essere di 26.3°C.

scritto da Salvatore de Rosa
Meteorologo per ILMETEO