Meteo, neve e gelo sull’Italia. Ma a Natale arriva la sorpresa

Neve in arrivo in Italia. La settimana che inizia lunedì 17 dicembre sarà all’insegna del gelo e della neve, tanto che nelle ultime ore anche Roma ha diramato la cosiddetta ordinanza neve. A fornire il dettaglio delle previsioni meteo è il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, a riportarlo è il quotidiano Leggo

RESIDUO MALTEMPO LUNEDÌ – Il maltempo, lunedì, interesserà in mattinata Emilia-Romagna, regioni centrali, in particolar modo tra Marche e alto Abruzzo, nonché anche Molise, alta Puglia, Isole Maggiori e basso versante tirrenico. Entro sera il maltempo coinvolgerà sempre più il Sud, favorendo un graduale miglioramento al Centro.

ANCORA NEVICATE
Oltre alla pioggia nevicate sono attese lungo la dorsale appenninica centro meridionale, sino a bassa quota o a tratti in pianura tra Emilia orientale, interne romagnole e Marche settentrionale, in calo sino a quote collinari tra basse Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, alta Puglia.

TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ
Martedì il bel tempo interesserà gran parte del Centro Nord, salvo qualche addensamento in arrivo nella seconda parte di giornata sulla Liguria, – continuano gli esperto di 3Bmeteo – mentre residua variabilità penalizzerà il Sud. Mercoledì soleggiato da Nord a Sud anche se con velature o strati in arrivo da Ovest, avamposto di una nuova perturbazione che con molta probabilità raggiungerà giovedì il Centro Nord e a seguire parte del Sud Italia.