“Tutti quei soldi e la patente di una donna dell’Equador: abbiamo capito subito che erano i risparmi destinati alla sua famiglia”. Così raccontano i carabinieri che hanno trovato 6mila euro nei bagni della Terrazza Roma all’aeroporto di Fiumicino. Protagonisti di quella che ha il sapore di un storia di Natale con lieto fine sono da una passeggera di nazionalità ecuadoregna e due carabinieri, che assieme agli addetti di Alitalia e di Adr, hanno fatto una vera e propria corsa contro il tempo per riconsegnare il portafogli alla proprietaria, prima che l’aereo partisse. Già, perché la ragazza, complice la fretta di dover prendere il volo per tornare a casa per le feste di Natale, non si era accorta di aver perso i soldi.
Tutto comincia durante una normale perlustrazione. I carabinieri, coordinati dal capitano Emanuele Meleo, trovano in uno nei bagni dell’aeroporto il portafogli. Dentro ci sono 6mila euro e una patente. Comincia la corsa per rintracciare la proprietaria. Colpo d’occhio ed esperienza convincono i militari a concentrarsi solo su alcuni voli in partenza. In breve scoprono che la donna dovrebbe imbarcarsi su un volo per Valencia. Il volo, però, sta per partire, ma ancora non è chiaro quale sia. Passano altri minuti.
I militari riescono a capire quale sia il gate d’imbarco, grazie anche la collaborazione del personale di Aeroporti di Roma e di un’impiegata della compagnia aerea Alitalia, dal momento che in quel frangente nello scalo, affollatissimo di passeggeri in questi giorni di esodo natalizio, stavano imbarcando 50 aerei ed erano in transito circa 10 mila passeggeri.