Partorisce lʼundicesimo figlio a 38 anni: mamma record in Lombardia

Il tasso di fertilità in Italia è di 1.34 figli per donna. Mamma Claudia, “vale” per dieci. E Giuditta potrebbe anche non restare la piccolina di famiglia. Il marito, Diego Pianarosa, 41 anni, è un consulente informatico e con il suo lavoro mantiene la sua grande famiglia. Sposati da 17 anni

Ha appena appeso alla porta il fiocco rosa dell’ultima nata, Giuditta, la figlia numero 11, e già assicura a parenti e amici: “Non ci fermiamo qui”. Claudia Guffanti, 38 anni di Casasco (Como), da 17 insieme al marito Diego Pianarosa, 41, intende conservare a lungo il titolo di mamma record della Lombardia. La neonata, che ha visto la luce all’ospedale Valduce di Como, è la quarta bimba della coppia. Gli altri dieci figli hanno dai 2 ai 16 anni. “La mia felicità è vederli tutti seduti attorno al tavolo a cena”, ha aggiunto la neomamma a La Provincia di Como.

“Non è stato un peso per me rinunciare al lavoro”, ha affermato mamma Claudia a Il Corriere della sera. “Io e mio marito (consulente informatico, ndr) accogliamo la vita come un dono, non facciamo calcoli e non ci siamo prefissati un numero di figli”, ha aggiunto. “Non è facile la vita di tutti i giorni con una famiglia così numerosa, – ha poi sottolineato pensando alla sua “squadra di calcio”. – Non è sempre tutto rose e fiori ma non mi è mai pesato dedicarmi a tempo pieno ai miei figli”.