A12, si rompe un giunto del Viadotto Veilino. Casello di Genova Est chiuso in direzione Livorno

Genova, chiuso il casello Est. Squadre di manutenzione sul posto.

Un cedimento ha coinvolto il viadotto autostradale Veilino a Genova, altezza cimitero di Staglieno in Valbisagno, il tratto della A12 che che dal casello di Genova Est rimanda l’utenza verso il levante ligure.

Il ponte in passato era già stato interessato da un’opera di consolidamento dovuto alla stabilità minata a causa della presenza di una falda acquifera. A riportare la notizia del giunto rotto sono le testate locali Telenord e GenovaQuotidiana

L’entrata di Genova Est è stata chiusa nella serata di ieri attorno le 22.30 ed è stata ripaerta da poco. Le squadre di manutenzione monitorano ed i tecnici della Società Autostrade.

Secondo quanto spiega Telenord, è impossibile al momento stabilire se la rottura del giunto possa essere ricondotta dall’instabilità dell’area “o se invece si tratta solo di una banale rottura di uno dei giunti del viadotto”

Impossibile non pensare ad altre vicende che in questi mesi hanno colpito profondamente Genova. E allora, nel frattempo, esattamente dall’altra parte della città, in Valpolcevera , si stano prendendo le misure per eventuali demolizioni di parte del Ponte Morandi per mezzo di cariche esplosive

A proposito di questo, proprio nella giornata di ieri sulle alture del levante genovese si sono svolti alcuni test sull’uso dell’esplosivo per la demolizione di ponte Morandi. La dinamite sarà utilizzata per abbattere le pile 10 e 11, quelle strallate, anche se mancano ancora l’ufficialità sulla decisione e dettagli su tempistiche, modalità e gestione della sicurezza.