Uno spettacolo splendente
“Il bagliore è causato da una reazione di ossidazione all’interno del corpo dell’organismo che inizia a produrre luce per distrarre ed eludere i predatori. Può essere difficile prevedere quando appariranno, nonostante l’acqua calda sia una condizione favorevole.”
Incanta i turisti di tutto il mondo, lasciando sempre a bocca aperta.
E’ lo spettacolo offerto dalla spiaggia di Vaadhoo, alle Maldive: qui, di notte, la battigia s’illumina di mille piccole luci blu trasformando le onde in un immenso cielo stellato.
Siamo nell’atollo di Huvadhu, alle Maldive, e questa è una magia tutta naturale.
Merito della bioluminescenza del fitoplancton, ovvero di particolari microrganismi che vivono in quelle acque marine e si depositano sulla sabbia, accendendo la spiaggia con migliaia di lucine azzurre, talmente luminose da sembrare dei led.
Definire Vaadhoo come uno dei più romantici della Terra è riduttivo: questo fenomeno è in grado di incantare grandi e piccoli, che non perdono l’occasione di camminare su questa spiaggia per lasciare con i piedi dei “segnali luminosi”. Questa magia non succede tutte le notti, ma capita più volte all’anno, in particolare in estate.
fonte: La Stampa