Condividi

strada maltempoIl ciclone “Zissi” continua a flagellare l’Italia: il numero delle vittime è salito a 6, numerosi i feriti in molte Regioni e gravi criticità per la neve sulle Alpi occidentali, le piogge alluvionali al Nord, i temporali al Centro e i postumi della violenta tempesta di scirocco di ieri al Sud. Oltre ai venti che in Calabria e Campania hanno sfiorato i 150km/h, da segnalare nella scorsa notte punte di 120km/h sul Gargano, in Puglia, dove Bari ha superato i 90km/h. Ma il vento ha soffiato molto forte anche al Nord, proveniente da nord/est: raffiche superiori agli 80km/h nella zona del Lago di Garda, tra 70 e 75km/h nella zona di Verona, Mantova e Parma, proprio nel cuore della pianura Padana.

temporali – da METEOWEB
Il ciclone “Zissi” si trova sempre intorno alla Corsica, ma è meno intenso: la bassa pressione è risalita agli attuali 997hPa (ieri aveva toccato i 988hPa nel momento più estremo), infatti i venti oggi sono meno impetuosi rispetto alle raffiche distruttive di ieri, che sono state tipiche di un uragano come confermato dalla protezione civile. Il maltempo, però, continua ad imperversare in molte Regioni, soprattutto in Sardegna e nelle aree centrali tirreniche.

Un forte temporale ha appena colpito Napoli con chicchi di grandine e pioggia forte per qualche minuto, per poi lasciare spazio ad un bellissimo arcobaleno doppio. Nelle zone più colpite (Camaldoli) sono caduti 15mm di pioggia. Nel capoluogo della Campania la temperatura è crollata fino a +10°C dopo il caldo anomalo di ieri quando la colonnina di mercurio era risalita fino a +22°C. Temporali anche a Roma, ma le precipitazioni più abbondanti stanno interessando la Sardegna dove piove in modo intenso e nella sola giornata odierna sono già caduti 79mm di pioggia a Ovodda, 64mm a Tonara, 51mm a Desulo, 45mm a Villa Verde, 42mm a Fonni, 38mm a Laconi, 36mm ad Asuni, 32mm a Sadali e Meana.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedente«Polizia dimenticata Digiuno da 40 giorni»
Prossimo articoloTutti i 'signor Franco' di Ciancimino. Storia di un fantasma e di una farsa