Condividi

Scopri le proprietà del bicarbonato di sodio, i suoi benefici per la salute, gli utilizzi più comuni e le controindicazioni

Il bicarbonato di sodio, chiamato anche idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio, è un sale ricco di proprietà e virtù, che può essere utilizzato con successo sia per la pulizia della casa che per l’igiene personale, ottenendo una pulizia profonda in modo naturale e senza l’utilizzo di detergenti contenenti elevate concentrazioni di tensioattivi, siliconi e parabeni.

Generalità

Il bicarbonato di sodio è un sale bianco, dalla grana fine, non infiammabile, inodore, insapore e solubile nei solventi acquosi.
In base alla destinazione d’uso viene prodotto sfruttando differenti metodi:

Metodo Solvay: reazione a partire dai reagenti acqua, ammoniaca, cloruro di sodio e anidride carbonica, messi a reagire per dare bicarbonato di sodio e cloruro di ammonio come prodotto secondario. Questa reazione non è adatta per produrre il bicarbonato di sodio destinato al campo alimentare e farmaceutico.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteAnimali nello Stato di Famiglia, arriva la prima proposta di legge
Prossimo articolo"BERE VINO DURANTE L'ALLENAMENTO FA DIMAGRIRE": I TRUCCHI DELLA PERSONAL TRAINER