Condividi

No all’archiviazione per lieve tenuità del fatto, nei confronti di chi commette reati di violenza, oltraggio o resistenza a pubblico ufficiale.

Nella giornata di ieri è stato approvato con le Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia alla Camera l’emendamento a firma Tonelli (Lega) con voto trasversale, circa l’articolo 16 del decreto sicurezza in tema di sicurezza pubblica che prevede la non archiviazione per lieve tenuità del fatto, nei confronti di chi commette reati di violenza, oltraggio o resistenza a pubblico ufficiale.

A comunicarlo è lo stesso Gianni Tonelli, ex segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia (oggi guidato da Stefano Paoloni) eletto deputato nella circoscrizione Emilia Romagna tra le fila della Lega. Tonelli è anche Segretario della Commissione Parlamentare Antimafia.

“Esprimo la mia personale soddisfazione – ha detto il segretario Stefano Paoloni – non solo per la categoria delle forze dell’ordine ma anche perché con questo emendamento si garantisce la tutela dei più deboli, dei cittadini”

Un gran risultato: “Finalmente si penalizza il partito dell’anti-polizia e si dà il giusto valore alla legalità che, negli ultimi anni, si era perduta. Da ora chi per esempio sputa su una divisa ne dovrà rispondere, non come accadde tempo fa a Milano dove un giudice dispose l’archiviazione nei confronti di un antagonista poiché ritenne il fatto di lieve entità”

LEGGI ANCHE: Sputa in faccia a un poliziotto: assolto
LEGGI ANCHE
: Violenza sessuale su una poliziotta. E’ libero dopo poche ore

“Questo è stato possibile ovviamente grazie al lavoro e all’interesse del nostro ministro dell’Interno Matteo Salvini, senza il quale non si sarebbe mai arrivati all’approvazione di tali emendamenti a favore di chi è al servizio della comunità” ha infine detto Gianni Tonelli.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedentesi ribella al controllo, Carabiniere resta ferito e finisce in ospedale con fratture multiple dopo un inseguimento con arresto
Prossimo articoloLa denuncia di Oxfam: "La polizia francese taglia le scarpe ai bimbi e maltratta i migranti prima di respingerli in Italia"