Addio a Toby, il cane eroe del soccorso alpino: un tumore al cervello l’ha ucciso

Era una leggenda Toby, l’unico cane molecolare del Friuli Venezia Giulia. E oggi lo piangono in tanti. Un tumore se lo è portato via.

Toby, dopo aver contribuito a salvare decine di dispersi sulle montagne, è morto. Lo racconta Il Gazzettino. Era di proprietà della stazione del Soccorso Alpino di Maniago che ricorda la sua incredibile generosità.

Lo splendido esemplare di bloodhound è morto a soli otto anni e mezzo dopo alcuni mesi di grande sofferenza, a causa di una patologia degenerativa alla schiena, che ormai gli precludeva le sue amate corse in salita, e per un tumore al cervello.

È stato accompagnato in questo percorso dall’inseparabile conduttrice, Claudia Colledani, di Castelnovo del Friuli, con alle spalle una quasi trentennale carriera nella Polizia di Stato e instancabile volontaria del Cnsas da circa tre lustri.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche