Condividi

“E’ allarme! Fate massima attenzione può essere mortale per il vostro cane!”

Invasione di processionaria nei parchi, il cane è in fin di vita. In alcuni casi infatti può anche verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale

«Siamo invasi dalla processionaria e nessuno del Comune a cui mi sono rivolta finora ha saputo darmi risposte rassicuranti». Giovanna Girardini è spaventatissima: da alcuni giorni la presenza di questo parassita nel suo giardino è cresciuta a dismisura, a causa anche della vicinanza con il parco pubblico di piazza Municipio dove gli alberi sono stati colonizzati dall’insetto, e avendo la signora quattro cani (due meticci adottati e due barboncini) teme, oltre che per la salute sua e dei suoi famigliari, anche per quella delle quattro bestiole.

La processionaria oltre a defogliare piante intere, in caso di contatto può costituire un pericolo sia per l’uomo che per gli animali. I suoi peli, infatti, sono urticanti e quando si separano dalla larva che li porta sul dorso, essendo dotati di minuscoli ganci si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose).

In alcuni casi può anche verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale. Ed è proprio quello che la signora teme per la sua femmina di meticcio: essendo venuta ieri a contatto con una larva è stata portata di corsa dal veterinario che le ha somministrato antibiotici e cortisone. Al momento la cagnolina è alquanto sofferente, ma ci sono buone possibilità che riesca a superare la crisi.

Gazzettino

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteISOLA DEI FAMOSI: Paola Barale e Raz Degan.. E' successo davvero! Tutto in diretta!
Prossimo articoloSi addormenta e gli esplodono gli auricolari nelle orecchie, viso devastato