Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo: attenzione ai violenti temporali di 27 e 28 Aprile

Allerta Meteo, a metà settimana tutto il Centro Italia potrebbe essere coinvolto da una fase di maltempo molto acuta con temporali violentissimi a causa dei contrasti termici

Allerta Meteo – Se è oramai certa la fase di maltempo che interesserà da mercoledì 26 aprile tutto il Nord alleviando, seppur parzialmente, il problema della siccità, non è altrettanto definita la traiettoria del minimo nella fase successiva del maltempo.

Proprio oggi le carte, in particolare quelle emesse da ECMWF indicano un traslazione della area depressionaria lungo la fascia tirrenica a partire da giovedì 27 nel  pomeriggio ed, a seguire, venerdì 28 anche al Sud.

Se fosse confermata questa linea, ciò causerebbe forte maltempo dapprima su Est Liguria ed alta Toscana e poi su tutto il Centro-Italia, nella giornata di venerdì in estensione anche al basso Tirreno. Più precisamente  Toscana, Lazio , Marche ed Abruzzo potrebbero essere interessate da precipitazioni di stampo temporalesco con apporti precipitativi anche elevati.
Per approfondire METEOWEB