Condividi

Mentre piogge torrenziali si stanno abbattendo sulla Calabria, il centro di bassa pressione ora comincia a risalire verso Nord, raggiungendo anche il Centro e poi le regioni settentrionali.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che piogge abbondanti nella giornata di oggi interesseranno ancora la Calabria,

la Sardegna orientale e si porteranno sul resto del Sud per raggiungere infine il Lazio fino a Roma

Nel frattempo, ci avvisa MeteoWeb, la Protezione civile della Calabria ha emesso un’allerta meteo con criticità “rossa” per la fascia ionica catanzarese e per la provincia di Crotone, “arancione” per il resto della regione:

Leggi anche:  Meteo, anticipo d'autunno a Centro nord nel weekend, 8 gradi in meno

alle 13 alle 24 di oggi è prevista criticità meteo marino-costiera, con piogge e temporali sparsi, forti raffiche di vento su tutte le zone di allerta e conseguente criticità idrogeologiche e/o idrauliche.

Domani l’allerta arancione su tutta la Calabria.

 

La Protezione civile della Regione Campania invece  ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo di colore giallo per temporali valido a partire dalle ore 21 di oggi e per le successive 24 ore.

L’allerta riguarda l’intero territorio regionale tranne Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che potranno essere intensi con la presenza di raffiche di vento.

Leggi anche:  Meteo. In arrivo un'ondata di caldo tra le più intense degli ultimi anni

Uno scenario che potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi,

allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di “porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i fenomeni

attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare e alle fulminazioni”.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteIl Paese delle multe: a Milano 103 euro per aver soccorso un cane
Prossimo articoloTunisino incide il suo nome sulla Fontana di Trevi, bloccato dai vigili