Condividi

Francia, sgozzato il gendarme-eroe: anche gli imam alla messa per Beltrame

Radouane Lakdim ha ucciso il tenente colonnello Arnaud Beltrame, che gli era rimasto in ostaggio, pugnalandolo fra il collo e la gola. In condizioni disperate, il gendarme non si è mai più ripreso. Il corpo del gendarme era anche crivellato di colpi.

E lui aveva previsto tutto, forse persino il suo sacrificio estremo, quello che l’ha trasformato da vittima della furia omicida di un terrorista a eroe di un’intera nazione.

Lo riporta Leggo. Beltrame, pianto da tutta la Francia, ha salvato la vita di Julie, 40 anni, la cassiera del supermercato.

L’improvvisa esplosione di violenza sanguinaria del giovane di Carcassonne presenta, ancora una volta, luci ed ombre.

Il ministro dell’Interno Gerard Collomb ha detto che Lakdim, schedato, è passato improvvisamente all’azione, senza segnali premonitori.

Versione confermata anche dal procuratore Francois Molins, che ha fatto le date del 2016 e del 2017 come occasioni di una ripresa della sorveglianza discreta del giovane da parte dei servizi.

Fonti del settimanale Le Point, invece, rivelano che Lakdim aveva di nuovo attirato gli occhi degli 007 su di sé negli ultimi tempi, per aver «consultato siti di propaganda jihadista».

Di sicuro c’è che venerdì pomeriggio, con la sua condotta eroica, ha salvato la vita a una donna, l’ultimo ostaggio rimasto nelle mani del jihadista maghrebino Redoaune Lakdim.

«Prendi me al suo posto» ha detto, facendo sussultare i colleghi che lo stavano ascoltando attraverso il telefono che aveva lasciato connesso.

Gli stessi colleghi che, alle 14.25, hanno udito dall’apparecchio i colpi d’arma da fuoco esplosi da Lakdim contro l’unico ostaggio rimasto nelle sue mani, il tenente colonnello.

Gli uomini del GIGN nel corso dell’irruzione sono riusciti a portarlo fuori dal Super U a braccia, ma le sue funzioni vitale erano ormai compromesse e nel corso della notte è spirato.

Originario di Etampes, nell’Île de France, nel 2012 aveva ricevuto la Legion d’Onore per il valore mostrato durante la missione in Iraq.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteRogo nel centro commerciale: 37 morti. I soccorritori: "All'appello mancano 40 bambini"
Prossimo articoloSchianto con la Gazzella: morto anche Giorgio, carabiniere di 29 anni