Bonus baby sitter e centri estivi, a chi spetta e come fare la domanda

Sul sito dell’Inps è operativa la procedura per la presentazione della domanda per i due nuovi bonus introdotti dal decreto legge rilancio per i servizi di baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia.

A questi bonus potrà accedere chi non ha presentato la domanda per la prestazione di bonus baby-sitting, con possibilità di vedersi riconosciuto un importo pari ad un massimo di 1.200 euro che arrivano a 2000 euro nel caso degli appartenenti al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica.

Può presentare la domanda per i nuovi bonus anche chi ha già fruito della prestazione di bonus per servizi di baby-sitting nella prima fase dell’emergenza.

Queste persone, spiega tgcom24, possono effettuare una nuova richiesta di bonus finalizzata ad ottenere l’importo integrativo del precedente, senza però superare gli importi massimi previsti, pari a 1.200 euro o 2.000 euro.

In questo caso verrà erogato l’importo residuo tenendo in considerazione quanto già percepito, con la possibilità di continuare a fruire del bonus per servizi di baby-sitting tramite il Libretto Famiglia, oppure scegliendo i centri estivi e i servizi integrativi per l’infanzia.

CLICCA QUI PER LA CIRCOLARE DELL’INPS

MODALITA’

L’accesso alla domanda online di bonus per servizi di baby-sitting/servizi per l’infanzia è disponibile nella homepage del sito www.inps.it al seguente indirizzo:

sezione “Servizi online” > “Servizi per il cittadino” > autenticazione con una delle credenziali di seguito elencate > “Domanda di prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”.

Per poter presentare la domanda, il richiedente dovrà autenticarsi ai servizi INPS. Pertanto, dovrà essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche