Bonus luce e gas: come ottenere sconti ed esenzioni per reddito

Sono circa 4 milioni i nuclei familiari che potrebbero ottenere uno sconto sulle bollette di luce e gas. Per usufruire del bonus non bisogna avere un reddito superiore a 8.107,50 euro o, per le famiglie con più di tre figli a carico, non superiore a 20.000,00 euro.

n Italia esiste un bonus sociale per elettricità e gas. Anche se pochi ne usufruiscono, lo Stato concede una riduzione sulle bollette di luce e gas alle famiglie che rispondono a determinati canoni. A inizio anno su un bacino di circa 4 milioni di famiglie, potenzialmente beneficiarie di uno sconto sulla bolletta di energia elettrica e gas, soltanto circa 2 milioni ne avevano usufruito almeno una volta. Un numero troppo basso, secondo le stime potenziali.

Tra le motivazioni, che gli stessi cittadini avevano indicato per spiegare la mancata attivazione del servizio, l’inefficace spiegazione su come ottenere il bonus e la complessità dell’iter per accedervi. Ma come si può usufruire, con facilità, di questo sconto?

Cosa è il bonus sociale per elettricità e gas.

Il bonus luce e gas è uno sconto sulla bolletta delle due utenze e si ottiene mensilmente su ogni bolletta. Per usufruire del beneficio la famiglia in questione deve rispondere a determinati parametri. Inoltre il servizio è proporzionato in base al numero dei componenti del nucleo familiare e viene calcolato in riferimento al livello medio di consumo di energia elettrica di una famiglia ordinaria. Tra i requisiti, per ottenere entrambi i bonus, quello di non avere un reddito superiore  8.107,50 euro o, per le famiglie con più di tre figli a carico, non superiore a 20.000,00 euro. Per lo sconto sulla luce c’è un ulteriore specifica: infatti può essere richiesto anche da chi soffre di una seria patologia o dalle famiglie che hanno in casa una persona gravemente malata che utilizza apparecchiature mediche elettriche.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche