Condividi

La Boschi: “Quando ho firmato il maxi emendamento sulle unioni civili mi tremava la mano” Ora che Renzi può contare sui voti di Verdini, Alfano è più marginale. E il Pd può provare a portare a casa le adozioni gay

boschi1

Maria Elena Boschi rassicura la comunità omosessuale e sfida Angelino Alfano. “Faremo una legge sulle adozioni che riguardi tutti: gay, single, eterosessuali”, promette il ministro per le Riforme alla scuola di formazione politica del Pd alzando il livello dello scontro con gli alleati di Ncd.

Lo stralcio della stepchild adoption aveva, infatti, tranquillizzato i centristi. Ma adesso il governo e il Pd, grazie ai voti di Denis Verdini, possono provare a far approvare anche le adozioni per le coppie omosessuali.

“La mano mi tremava quando ho firmato il maxiemendamento: non è stata una firma qualunque come altre fatte in precedenza”. La Boschi è soddisfatta di aver portato a casa il “sì” del Senato. Lo dedica a un amico: “Quando ho firmato, avevo in mente tanti volti e in particolare quello di un mio amico che quest’estate è andato via, se l’è portato via una malattia: per lui la legge è arrivata tardi”. Adesso il suo pensiero va a Montecitorio: “Il voto in Senato è stata una vittoria dei diritti civili non una sconfitta. E mi auguro che la legge sia votata il prima possibile anche alla Camera”. Dopo aver incassato il via libera al ddl Cirinnà sulle unioni civili, ora la Boschi alza la posta in gioco e punta a far passare le adozioni gay forte dei voti degli uomini di Verdini che potrebbero sopperire a un eventuale passo indietro dei centristi di Ncd. Un eventuale disegno per regolare le unioni civili troverebbe, infatti, il favore della sinistra e di tutto il Pd, ma non degli alfaniani che a fatica sono riusciti a far stralciare la stepchild adoption dal ddl Cirinnà. “Dovremo partire da una cosa semplice – spiega il ministro per le Riforme – chi è il soggetto più importante? Per me non c’è dubbio, i bambini. E si parte da lì, dai bambini. È un tema delicato”.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteMessenger di Facebook nasconde un gioco d'intrattenimento. E questo è il segreto per usarlo
Prossimo articolo"Agganciamo subito Alfano prima che vada in vacanza"