Caldo, a luglio record in Europa: 50 gradi in superficie nel Sud e Centro Italia

E’ caldo record in Europa

E’ un secondo e più esteso picco di calore, quello che sta infuocando l’Italia e l’intera Europa dopo il record di giugno, con temperature che nel nostro Paese sfiorano 50 gradi in superficie nelle regioni di Sud e Centro.

Raggiunti 39-40 gradi anche in molti Stati europei, con i valori più alti di sempre in Olanda, Belgio, e Germania, mentre a Parigi si è arrivati a 41 gradi, rompendo il record del 1947.

Come si evince dal confronto delle immagini scattate il 25 luglio e il 26 giugno dal satellite Sentinel 3 pubblicate da tgcom24, del programma Copernicus di Agenzia spaziale europea e Commissione europea, in Italia a giugno erano prossime a 50 gradi alcune zone di Sicilia, Gargano e costa tirrenica. A luglio, invece, lo è quasi tutto il Paese, ad eccezione del Nord.

A giugno in Francia per la prima volta si sono superati i 45 gradi e hanno raggiunto i loro picchi di calore anche Germania, Ungheria, Polonia, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche