Caldo fino a 40 gradi: 10 città con bollino rosso

Tra queste Roma, Torino, Firenze e Bologna. Temporali i primi di agosto

Ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi. Dieci le città con bollino rosso venerdì 31 luglio, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi. L’allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Per queste ultime due città bollino rosso anche oggi. La prossima settimana torneranno i temporali al Centronord, anche forti.

Meteo.it fa il punto della situazione: “al Nord il clima sarà inizialmente meno rovente, ma il tempo lievemente più instabile, a causa della coda di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe (la n.9 di luglio) che potrà ancora favorire la formazione di locali temporali. Qui l’apice della canicola è attesa tra venerdì e sabato quando il termometro potrà superare i 35 gradi.

Nelle ore notturne il clima diverrà tropicale, soprattutto nelle grandi città, con le temperature che difficilmente scenderanno sotto i 23-25 gradi. Quando si interromperà l’ondata di caldo? Con buona probabilità, tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, in seguito anche al Centro-Sud, ma il prezzo da pagare saranno rovesci e temporali anche violenti”

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche