Cosa fare se si vede un cane lasciato chiuso in macchina sotto il sole

Così la città di Roma tra gli articoli del proprio regolamento prevede il divieto di lasciare animali chiusi in qualsiasi veicolo al sole, dal mese di aprile al mese di ottobre compreso di ogni anno, nonché di lasciare soli animali chiusi, permanentemente, anche se all’ombra e con i finestrini aperti.

In caso di violazione scatta una sanzione pecuniaria da euro 200,00 fino a ben 500,00 euro!

Ma vi è di più: la detenzione di un animale in un veicolo fermo, nel periodo caldo, può configurare una responsabilità penale.

I giudici italiani purtroppo hanno dovuto esprimersi più volte sul punto.

Così, per esempio, recentemente la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per abbandono e detenzione incompatibile di animale due proprietari per aver lasciato il proprio beagle all’interno di un’autovettura con temperatura esterna di 30 gradi.

Il povero cane aveva attirato i passanti con il proprio abbaiare prolungato e, per fortuna, alcuni cittadini avevano prontamente contattato la polizia municipale.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche