Condividi

Tra i concorsi pubblici in arrivo nei prossimi mesi segnaliamo quello per il reclutamento di 1.700 Vigili del Fuoco. Non si sa molto di questo concorso ma – come riportato dal sito FORZEITALIANE.IT che sta seguendo l’evolversi del tutto – non manca molto all’uscita del bando.

Per la selezione saranno utilizzati i finanziamenti straordinari stanziati dall’ultima Legge di Bilancio apposta per il comparto dei Vigili del Fuoco: in totale sono 103 milioni di euro, ma solamente il 20% sarà a disposizione dei nuovi reclutamenti nel Corpo.

Gli altri 80 milioni di euro, invece, serviranno per l’aumento dello stipendio del personale dei Vigili del Fuoco in servizio. Insomma, il piano di potenziamento dei VV.F. sta per essere avviato: da una parte si cercheranno di esaudire le richieste di chi è già impiegato nel Corpo, mentre dall’altra si farà in modo di reclutare personale per far fronte alle varie emergenze e risolvere il problema della carenza di organico.

A tal proposito Franco si è detto molto soddisfatto per quanto il Governo sta facendo per i Vigili del Fuoco, specialmente per le promesse in merito all’aumento degli stipendi visto che basta vedere le buste paga dei lavoratori per rendersi conto di quanto questi siano sottopagati (clicca qui per sapere quanto guadagna un Vigile del Fuoco).

All’ultima selezione per Vigili del Fuoco hanno preso parte i giovani civili di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti). Nel caso dei Vigili volontari, invece, il requisito anagrafico per diventare Vigile del Fuoco è aumentato a 37 anni. Invece, il titolo di studio necessario per l’accesso alla qualifica di Vigile del Fuoco è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore).

Oltre al possesso della patente B, inoltre, ci sono gli altri requisiti generali, gli stessi richiesti per la partecipazione ai concorsi per l’accesso ai pubblici impieghi, quali ad esempio la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici.

In ogni caso ne sapremo di più quando il bando di concorso per 1.700 Vigili del Fuoco sarà pubblicato; a tal proposito vi consigliamo di monitorare costantemente l’area dedicata ai concorsi presente sul sito dei Vigili del Fuoco.”

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteLascia il ricordino del cane sul marciapiede, sorpreso dalle telecamere e multato di 125 euro
Prossimo articoloEstate 2019? Molto presto: preparatevi al caldo e all'afa "El Nino porterà lunghe fasi roventi"

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.