Condividi

I soldati dalle ‘taglie forti’ di Esercito, Marina e Aeronautica dovranno quindi rimettersi in carreggiata e tornare a vestire l’uniforme senza difficoltà. E varrà per tutte le forze armate. La nuova circolare, rilevano le stesse fonti, diversificherà i criteri applicativi in base alle diverse situazioni, anagrafiche e operative, del personale, individuando una serie di step, che potranno coinvolgere anche il personale sanitario militare, per arrivare alla necessaria ‘remise en forme’.

Era stato il portale ‘Sassate’ a denunciare sul web la “politica del ‘congedo per obesità’ come metodo indiretto di licenziamento”, anche se la circolare dell’Esercito ora sospesa prevedeva comunque un periodo di 730 giorni per rimettersi in forma e sventare così il pericolo dell’abbandono del servizio per inidoneità fisica.

Non è ancora stato deciso se la prossima circolare dello Stato Maggiore della Difesa imporrà scadenze temporali ultimative per raggiungere l’Indice di Massa Corporea adeguato all’incarico ricoperto. In ogni caso, raccomanda il ministero della Difesa nel disporre l’emanazione del nuovo provvedimento, la direttiva servirà ad evitare “possibili disparità di trattamento tra personale appartenente a diverse forze armate” e dovrà attribuire “maggior importanza a parametri influenti sul peso corporeo quali età, incarico assegnato, reparto di impiego, reale possibilità di svolgere attività fisica in relazione alle mansioni attribuite”.

Bisognerà poi prevedere “percorsi di rientro in prestabiliti parametri di IMC che preservino il personale dal possibile collocamento in congedo per perdita dell’idoneità fisica”.

Ad oggi, però, secondo quanto scrive forzeitaliane.it solo lo Stato Maggiore dell’Esercito ha emanato una propria direttiva in tema di obesità del personale in servizio stabilendo che non si possa superare un IMC (Indice di Massa Corporea) pari a 30 per gli uomini e 28 per le donne. Il limite può essere superato quando l’eccesso ponderale e’ da attribuirsi prevalentemente alla massa muscolare e non ad un eccesso di massa grassa.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteVenerdì 19 aprile arriva la 'Luna rosa', ma il colore è solo un'illusione
Prossimo articolo"Il piano anti degrado di Salvini: zone rosse per balordi e pusher" E i prefetti potranno emettere il daspo urbano