Coronavirus, assembramento al funerale: un intero palazzo infettato

Allarme a Vasto per un funerale. Un intero palazzo è stato infettato dal coronavirus.

La notizia, durante una diretta facebook, arriva dal sindaco abruzzese Francesco Menna che molto preoccupato, un paio di giorni fa ha annunciato

“mi hanno comunicato 14 nuovi casi positivi di persone nello stesso stabile, nello stesso condominio, nello stesso quartiere. Si tratta della zona di San Paolo che deve diventare subito zona rossa, il quartiere deve essere interedetto, i cittadini di San Paolo capiranno, è l’unico modo di garantire la sicurezza”.

Il sindaco di Vasto non nomina mai la comunità rom che vive nel suo Comune, ma è stato accertato dalle autorità sanitarie, spiega il quotidiano Leggo, che si tratta di diverse famiglie di etnia rom che abitano da anni a Vasto.

Scrive il quotidiano online

“risiedono nello stesso palazzo e hanno partecipato a un funerale a Campobasso il 30 aprile dove si sarebbero infettate. Come si legge nelle testate molisane, il via vai di famiglie rom era iniziato già nei giorni precedenti alle esequie e questo avrebbe favorito i contagi. Tra ieri e oggi i residenti a Vasto risultati positivi sono 19: ieri ne sono stati comunicati altri 5, sempre di persone rom, oggi 14.”

Ipotesi zona rossa

Nelle scorse ore poi, un videomessaggio sui social ha infiamma ancor più gli animi: “Si è appena conclusa la riunione del Centro operativo comunale a cui ha preso parte anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Un incontro che ha portato alla decisione di circoscrivere l’area interessata, ossia via Alcide de Gasperi. Arteria che sarà controllata dalle forze dell’ordine 24 ore su 24. Dai risultati dei prossimi giorni si valuterà la possibilità di insediare una ‘zona rossa’ nel quartiere”.
Numerosi, come facile immaginare, i commenti negativi degli abitanti costretti adesso a fare altri sacrifici dopo mesi di lockdown.

Sul funerale in Molise, la procura competente ha aperto un’inchiesta.

 

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche