Condividi

Per questo il gip di Parma Maria Cristina Sarli non esita a definire Fanelli “un uomo che in modo incessante e, a tratti compulsivo, agisce con tutti i mezzi a sua disposizione per realizzare i propri obiettivi”. Una capacità che gli viene ampiamente riconosciuta anche da uno dei manager indagati che gli dice: “Non dovevi fare il professore … non dovei fare il professore tu dovevi fare il direttore di marketing… devi fare devi fare il vice presidente di una multinazionale“. E a guardare la sua pagina Facebook il professore faceva una vita da top manager: viaggi, convegni, foto in barca e in vacanza, selfie con una piatto di crostacei e ostriche. Ma mai una foto con il camice da lavoro.

I capi di imputazione contestati, a vario titolo dalla Procura agli indagati, sono 72 e a Fanelli ne sono contestati 15. A un certo punto il nome di uno degli ultimi capitoli è “abusi vari” come se l’accusa non avesse più parole a definire una serie così lunga di reati. Tutto finalizzato all’accumulo di denaro e tutto più o meno conosciuto anche da qualche collega. Una in particolare, definita estranea ai fatti dal gip, parlando con Fanelli sembra rimproverarlo: “… però uno non è che può… soldi soldi soldi… ma tu sei un disperato… sì però ma te sei un disperato perché sei in un meccanismo dove sei schiavo cioè io te l’ho già detto mille volte non lo capisci e lo capisci è come per tutte le esperienze che hai dovuto fare capisci quando ci arrivi in fondo … (omissis) … ma io non mi preoccupo io ti dico solo … cioè voglio dire non è che uno può lo so poi dopo … io penso altro se lo fai su vede che ti fa piacere perché altrimenti uno non lo farebbe no? … ma è tutto una tribolazione … sì ma ascolta finalizzata a che cosa? A far la piscina, a comprar la barca per andarci con chi non te ne frega un cazzo, te sei pazzo cioè io non lo so è una roba che io non capisco proprio ma davvero non riesco a capirla”. E probabilmente non potranno capirlo neanche coloro la cui sofferenza è stata utilizzata, come ritengono gli inquirenti, per arricchirlo di almeno 600mila euro.

Il Fatto Quotidiano

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteEntra in tabaccheria, la vincita al gratta e vinci è pazzesca: "La mia vita cambia per sempre"
Prossimo articoloFranco Di Mare assente da Unomattina, mistero sulle condizioni di salute