“Ho costruito quella galleria e ai miei figli dico: non passate”

galleriafattamale(foto di repertorio)

“Tutto quel tratto è fatto male, è la galleria peggiore che ho fatto”.

A microfoni di Report parla un operaio. Conosce a menadito la galleria La Francia sulla statale Foligno Civitanova, tra Umbria e Marche. La conosce molto bene perché l’ha costruita lui. E lo ha fatto pure male. Tanto che ai miei figli dice sempre: “Non passateci perché è pericoloso. Meglio la strada la vecchia che questa nuova”.

La galleria non è stata ancora aperta al traffico. Ma è lì. Dopo l’avvertimento dell’operaio ai microfoni di Report, l’Anas ha deciso di mandare un manipolo di tecnici a fare un controllo.“Allora – spiega l’operaio alla trasmissione di Milena Gabanelli – questa è la volta della galleria, l’arcatura, queste sono le spalle, che devono tenere lo sforzo, ma qua cemento non ce n’è”. Stando alle dichiarazioni dell’operaio, ci sarebbero 10 centimetri di cementoladdove ce ne dovrebbero essercene minimo 40. “Non c’è lo spessore e può cascare – spiega – essendo una zona sismica, trema, si rompe, e tristo chi passa sotto”.

27 marzo 2016

Angelo Scarano

(fonte Ilgiornale)

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate

Potrebbero interessarti anche