Condividi

La spezia somministrata per via endovenosa ha causato una reazione avversa e la donna è morta dopo un attacco cardiaco

Si chiamava Jade Erick, aveva 30 anni e voleva curare un eczema in modo naturale. Per questo si era rivolta a un naturopata a San Diego, in California che l’ha curata con un’iniezione di curcuma, spezia molto comune nella cucina indiana. La donna però morta dopo un attacco cardiaco causato da una reazione avversa alla soluzione a base di curcuma somministrata per via endovenosa. Ora, secondo le analisi post mortem, la spezia sarebbe stata ritenuta in parte responsabile del decesso.

Studi sulla curcuma
In naturopatia si ritiene che la curcuma possa aiutare a ridurre le infiammazioni. Un certo numero di studi sulla curcumina, estratto della curcuma, hanno mostrato effetti anti-cancro legati al composto, ricorda Cancer Research Uk sull’Independent, ma occorrono più trial clinici per trarre conclusioni certe. «La curcuma usata in cucina è molto sicura, ma non sappiamo quanto lo sia la curcumina utilizzata a scopi medici», afferma l’associazione. Esistono solo studi preliminari sulla curcuma somministrata per via endovenosa in combinazione con la chemioterapia tradizionale, ma al momento nessuna conclusione concreta sull’effettiva utilità. Secondo un’indagine di Forbes a San Diego un’ infusione endovenosa di curcumina costerebbe 200 dollari.

Spezia sicura in cucina e come fitoterapico per bocca
«Non mi risulta che la somministrazione di un preparato del genere sia autorizzato – commenta il professor Fabio Firenzuoli, direttore del Centro di riferimento in Fitoterapia della Regione Toscana, all’ospedale Careggi di Firenze – ed è un prodotto anomalo per qualità e sicurezza. Invece la curcuma come spezia in cucina e come fitoterapico da assumere per bocca ha un livello di sicurezza elevato e viene comunemente utilizzato come antinfiammatorio e antiossidante»

corriere.it

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteIsola dei Famosi, nuovo sorriso per Giacomo Urtis: denti d'oro 24 karati
Prossimo articoloLa frase choc dei vegani: "Emanuele è stato ucciso. Il pesce anche"