Condividi

Una meravigliosa eclissi di Luna sarà visibile dall’Italia oggi 16 Luglio 2019: la Luna piena sorgerà già nel cono di penombra della Terra e inizierà a entrare nel cono d’ombra alle 22 circa; la parte oscurata sarà tra il 55 e il 70% e interesserà il satellite a partire dalle 20:42.

Il massimo dell’eclissi verrà osservato alle 23:30: è bene ricordare che l’eclissi sarà parziale e di conseguenza non tutto il lato visibile della Luna sarà oscurato; in seguito l’ombra scomparirà dal disco lunare, fase che si completerà intorno all’1 del 17 luglio. La fine dell’eclissi, con l’uscita dal cono di penombra, si verificherà alle 02:20.

COS’E’ UN’ECLISSI LUNARE?

Un’eclissi lunare si verifica solo quando la Luna è in fase di plenilunio: un’eclissi lunare totale può verificarsi solo quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati (altrimenti quel che ne risulta è un’eclissi parziale o nulla del tutto). Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).

In genere l’intero evento richiede due ore: il satellite transita completamente attraverso l’ombra della Terra ed attraversa prima la fase di penombra, poi di ombra e infine, nuovamente la penombra. E’ sicuramente il tipo di eclissi lunare più osservata e la fase più spettacolare è senza dubbio quella centrale.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteStromboli, accelera l'attività vulcanica: "4-5 volte superiore alla media"
Prossimo articoloAnnuncia il suicidio su Facebook e poi scompare: parte la ricerca per salvare il Carabiniere

Nessun commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.