Condividi

Emorroidi: i rimedi naturali per combatterle 

Tra i disturbi più dolorosi e imbarazzanti, le emorroidi sono una dilatazione delle vene dell’intestino retto provocate da molteplici fattori: alimentazione scorretta, stress, problemi circolatori, fumo e sbalzi ormonali. Non esiste una causa univoca determinante, ma le conseguenze non sono poi troppo diverse tra loro: dolore, prurito e perfino difficoltà a camminare. I rimedi naturali possono rivelarsi di grande aiuto per combattere i fastidi provocati dalle emorroidi, scopriamo quali sono i più efficaci.

Impacchi freddi: è tra i rimedi decisamente più antichi contro il dolore provocato dalle emorroidi. L’applicazione di una borsa di ghiaccio o di ghiaccio istantaneo avvolti in un panno sulla parte interessata dona immediato sollievo ed è particolarmente indicata in caso di emorroidi post-parto.

Leggi anche:  Carne scaduta nelle cucine delle mense scolastiche: sequestrati 60 chili di alimenti

Fibre vegetali: tra le cause primarie delle emorroidi vi è certamente la stitichezza. A causarla potrebbe essere un’alimentazione povera di fibre, da integrare possibilmente con alimenti che ne contengano in quantità, in modo tale da ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino.

Articolo precedenteTerremoto, due scosse nel basso Tirreno nelle prime ore del mattino
Prossimo articoloTiroide impazzita? Ecco alcuni sintomi per capirlo