Condividi

Emorroidi: i rimedi naturali per combatterle 

Tra i disturbi più dolorosi e imbarazzanti, le emorroidi sono una dilatazione delle vene dell’intestino retto provocate da molteplici fattori: alimentazione scorretta, stress, problemi circolatori, fumo e sbalzi ormonali. Non esiste una causa univoca determinante, ma le conseguenze non sono poi troppo diverse tra loro: dolore, prurito e perfino difficoltà a camminare. I rimedi naturali possono rivelarsi di grande aiuto per combattere i fastidi provocati dalle emorroidi, scopriamo quali sono i più efficaci.

Impacchi freddi: è tra i rimedi decisamente più antichi contro il dolore provocato dalle emorroidi. L’applicazione di una borsa di ghiaccio o di ghiaccio istantaneo avvolti in un panno sulla parte interessata dona immediato sollievo ed è particolarmente indicata in caso di emorroidi post-parto.

Fibre vegetali: tra le cause primarie delle emorroidi vi è certamente la stitichezza. A causarla potrebbe essere un’alimentazione povera di fibre, da integrare possibilmente con alimenti che ne contengano in quantità, in modo tale da ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate
Potrebbero interessarti anche
Articolo precedenteTerremoto, due scosse nel basso Tirreno nelle prime ore del mattino
Prossimo articoloTiroide impazzita? Ecco alcuni sintomi per capirlo